Partecipazione alla Fiera di Morcone del Progetto “ORi del Sannio”

Partecipazione alla Fiera di Morcone del Progetto “ORi del Sannio”

Il Progetto O.Ri. del Sannio – Organizzazione e Riposizionamento della Filiera Lattiero-casearia Ovina dell’Appennino del Sannio sta partecipando alla Fiera di Morcone, dal 20 al 25 settembre, nell’ambito delle attività divulgative e promozionali previste dal progetto.

Questa fiera, che vanta ben 48 edizioni di successo, riunisce il mondo dell’artigianato, dell’industria, dell’agricoltura e molti altri settori, rappresentando un’occasione di grande rilevanza per la diffusione dei risultati e delle buone pratiche messe in campo dal progetto.

O.Ri. del Sannio è un ambizioso progetto che si propone di promuovere e contribuire allo sviluppo del settore ovino Sannita, con l’obiettivo principale di migliorare la capacità di reddito delle imprese zootecniche. Questo obiettivo è perseguito attraverso interventi mirati di innovazione di processo, che puntano a migliorare sia il benessere degli animali sia la qualità dei prodotti, in particolare il latte e i suoi derivati.

Le attività del progetto O.Ri. del Sannio includono la definizione di nuove strategie produttive per la trasformazione del latte ovino di alto profilo, creando prodotti unici e riconoscibili dai consumatori, come la “pecoricotta sannita”.  Questo non solo beneficia le aziende coinvolte, ma contribuisce anche a promuovere i prodotti locali di alta qualità.

Il progetto O.Ri. del Sannio è finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania (Misura 16.1, azione 2), a sostegno di progetti operativi di innovazione. Il gruppo operativo è composto da cinque aziende del settore primario: Azienda Agricola Meglio Nicola, Azienda Agricola Vitelli Maria, Azienda Agricola Vitelli Pasquale, Azienda Agricola Colantone Cristina, Azienda Agricola Mastrocinque Gianpasquale; l’Università del Sannio con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici partecipano come partner di ricerca, la Confederazione Italiana Agricoltori Benevento (CIA) come capofila del progetto.

La partecipazione alla Fiera di Morcone è un momento di incontro, informazione e approfondimento sulle attività del progetto O.Ri. del Sannio. Invitiamo tutti gli interessati a visitare il nostro stand nell’ambito degli spazi dell’Università degli Studi del Sannio e a scoprire come stiamo contribuendo a promuovere lo sviluppo sostenibile del settore ovino nell’Appennino sannita.

Privacy Policy   Cookie Policy